Ferdinando Scianna, Festa del Crocifisso, Capizzi, 1982 © l’artistaAppuntamenti 

Autoritratto di un fotografo: Ferdinando Scianna si racconta a Modena

Sharing is caring!

 
Autoritratto di un fotografo: incontro con Ferdinando Scianna

Mercoledì 30 novembre al Civico Planetario di Modena. Ingresso libero

 Mercoledì 30 novembre, alle ore 21, il Civico Planetario ‘F. Martino’ di Modena (viale Barozzi 37) ospiterà un incontro con il fotografo Ferdinando Scianna. L’evento è a cura di Intercircolo Project, un progetto che unisce i quattro circoli fotografici Fotoclub Colibrì BFI (Modena), Circolo Fotografico Modenese BFI, GFT il Torrione (Casalgrande) e il Circolo Fotografico Bazzanese, ed è organizzato in collaborazione con Fondazione Fotografia. L’ingresso è gratuito.

Nato a Bagheria il 4 luglio 1943, tra i più celebri e importanti fotografi italiani, Scianna ripercorrerà le tappe fondamentali della sua carriera di artista e giornalista: dall’amicizia con Leonardo Sciascia, conosciuto alla sua prima personale nel 1963, alla collaborazione con Henri Cartier-Bresson a Parigi – che gli valse l’ingresso nella prestigiosa agenzia Magnum nel 1982 – fino al suo coinvolgimento nel mondo dell’alta moda e al recente ritorno ai temi della terra natale.

Il titolo dell’incontro è stato ripreso da una raccolta di testi che l’autore ha pubblicato con Mondadori nel 2011 in cui afferma: “Il mondo, la vita, le persone mi appassionano. Li fotografo per cercare di conoscerli, per conoscermi, per esprimere i pensieri, i sentimenti, le emozioni che mi suscitano. Per conservare una traccia. Per me la fotografia è racconto e memoria”.

Per informazioni: Fondazione Fotografia Modena, tel. 059 6139623, mostre@fondazionefotografia.org

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment